Le opzioni binarie ladder bet
Gia’ in altri articoli del nostro blog si è parlato di opzioni binarie e di come questo strumento finanziario semplificato stia veramente affascinando un po’ tutti gli italiani. Il loro successo è senza dubbio legato alla loro semplicità di utilizzo che le rende facilmente accessibili un po’ a tutti quanti.
Ed è proprio il loro grande successo e la loro facilità di utilizzo che ha spinto molti brokers di opzioni binarie a mettere a disposizione dei traders una grande varietà di opzioni binarie differenti ed adatte anche ai più esigenti.
Tra le varie tipologie di opzioni binarie sulle quali possiamo iniziare a fare trading online vi sono anche le ladder bet, alle quali dedichiamo l’articolo odierno e che sono offerte solo da un broker: IG Markets. Le opzioni ladder bet sono particolarmente complesse e sono quindi più indicate per i traders esperti e che hanno una certa propensione al rischio. Ovviamente, nel trading con le opzioni binarie ladder bet è richiesta la massima concentrazione e cautela per evitare di mettere a rischio il nostro capitale.
In una opzione binaria high low tradizionale, il contratto prevede che a una determinata ora di scadenza il prezzo del bene sottostante l’opzione binaria sia superiore o inferiore di un determinato valore stabilito in sede di stipula del contratto. Nelle opzioni binarie ladder bet questo meccanismo non cambia, solamente che, oltre all’obiettivo finale, avremo tanti obiettivi intermedi, come fossero i gradini di una scala. Ad ogni gradino avremo il relativo pagamento.
In breve, questo significa che se in una opzione binaria high low tradizionale la scommessa è, per esempio, che tra 3 ore il prezzo sia superiore a 10, in una opzione binaria ladder bet si stabilisce sempre che tra tre ore il prezzo sia superiore a 10, ma con un primo step tra una ora in cui il prezzo sia superiore a 8 e un secondo step fissato tra 2 ore in cui il prezzo sia superiore a 9. All’avverarsi di ogni step riceveremo il relativo pagamento e potremo procedere allo step successivo.
Nell’esempio abbiamo pensato a un progredire lineare della scommessa ma nessuno obbliga che sia così. Il bello dell’opzione binaria ladder bet è infatti che il prezzo da uno step all’altro può anche calare o aumentare in controtendenza rispetto al trend complessivo della scommessa, seguendo la reale operatività del mercato che giunge a un determinato valore di prezzo sommando cali e picchi.
Il vantaggio dell’opzione binaria ladder bet è quello di potere sfruttare appieno i Pivot Point. Sappiamo che i Pivot Point ci offrono tre resistenze e tre supporti tra i quali generalmente dobbiamo decidere quale prendere a riferimento per l’opzione binaria. Con la ladder bet potremo utilizzare tutti questi punti, certo forse guadagnando meno se uno step non si avvera, poiché il rendimento complessivo dell’opzione lo avremo solamente all’avverarsi di tutti gli step intermedi, ma sempre guadagnando qualcosa.
Per le scadenze temporale, invece, alle quali settare i singoli step dovremo affidarci ai frame utilizzati per l’analisi tecnica e in particolar modo i grafici a candela potranno esserci di aiuto in questo, come abbiamo visto per le opzioni binarie High Low, le calssiche opzioni.