Perché i bambini dovrebbero imparare a cucinare?
Alcune persone potrebbero essere desiderose di adottare uno stile di vita casalingo, ma non sono sicure da dove iniziare, dato che c’è una crescente attenzione al consumo di cibi naturali e ai pasti in casa. Insomma, dopo decenni di consumo di cucina gourmet nei ristoranti e di riscaldamento di cene preconfezionate a casa, molte famiglie non sanno come cucinare. In alternativa, la loro comprensione della cucina può essere sbagliata; per esempio, possono credere che cucinare comporti ore di meticolosa preparazione e costose escursioni per la spesa alimentare.
Di conseguenza, educare i nostri figli a cucinare li aiuterà a prepararsi per il futuro. Dare ai bambini queste abilità può aiutarli ad evitare di essere intrappolati quando sono costretti a preparare i loro pasti per necessità o per convinzioni morali. Ecco altre ragioni per cui insegnare ai vostri figli a cucinare è un’idea brillante.
Si esercitano con la matematica
Cucinare senza fare un po’ di matematica è difficile. È un bel modo per dare ai vostri figli un vantaggio sulle abilità aritmetiche, sia che si tratti di una ricetta o semplicemente di misurare tazze di farina. Cucinare può aiutare i giovani a capire che l’aritmetica ha un’applicazione nel mondo reale – possono rendersi conto che la matematica non è così astratta come credono!
Un’arma anti-obesità
L’obesità tra i giovani è diventata una preoccupazione negli Stati Uniti e in Europa ed è stata persino definita una pandemia di obesità. Il contenuto nutrizionale, la preparazione dei pasti e le informazioni sulle calorie sono tutti aspetti essenziali per insegnare ai bambini a cucinare. Molti giovani (e adulti!) non sanno come cucinare pasti nutrienti o farlo in modo sano. Per esempio, se ai bambini non vengono insegnate le corrette tecniche culinarie, possono credere che l’unico modo di preparare le patate siano le patatine fritte unte. Cucinare può insegnare conoscenze e abilità preziose, come fare le patatine al forno e usare patate dolci e bianche in diverse ricette.
Apprezzamento
Cucinare con i bambini è un’enorme esperienza di apprendimento, eppure loro potrebbero non avere la sensazione di imparare qualcosa di significativo. Imparare a cucinare, dopo tutto, può essere molto divertente. Tuttavia, gli insegnamenti sono essenziali: i giovani che sanno cucinare sono consapevoli della preparazione del cibo. Possono essere più consapevoli della realtà che il cibo appare dal nulla.
Controllo nutrizionale
I vostri figli stanno acquisendo un’abilità preziosa per prendere il controllo della loro salute mentre imparano a cucinare. È stato detto che il cibo può essere una medicina, e se i vostri figli imparano a preparare i pasti, saranno in grado di fornire ai loro corpi le sostanze nutritive di cui hanno bisogno oggi e in futuro.