Come pulire i pavimenti in parquet

I pavimenti in parquet conferire un’eleganza bella e senza tempo a qualsiasi casa. Ma quando si tratta di mantenerli puliti, bisogna fare attenzione. L’uso di prodotti chimici aggressivi o di potenti strumenti per strofinare può danneggiare la finitura dei pavimenti in legno duro, lasciandoli opachi e poco brillanti.

Fortunatamente, ci sono misure specifiche che potete adottare per mantenere i vostri pavimenti in legno duro brillanti e come nuovi.

Cosa vi serve

Per pulire i pavimenti in legno duro, sono necessari i seguenti elementi:

  • un aspirapolvere con una spazzola morbida, che aiuterà a rimuovere lo sporco e i detriti dalla superficie del pavimento
  • un mocio: potete usare un mocio tradizionale o un mocio in microfibra. Entrambi i tipi vanno bene, ma la microfibra ha meno probabilità di lasciare striature
  • un secchio, per contenere l’acqua che userete per inumidire il mocio
  • detergente per pavimenti in legno. Potete usare un detergente acquistato in negozio o prepararlo voi stessi con aceto e acqua.

Preparazione

La pulizia dei pavimenti in legno è una parte necessaria della manutenzione della casa, ma non deve essere necessariamente difficile! Con gli strumenti e le tecniche giuste, è possibile mantenere i pavimenti in legno duro belli per gli anni a venire.

Prima di iniziare a pulire i pavimenti in legno, è importante capire il tipo di finitura che hanno. La maggior parte dei pavimenti in legno duro ha una finitura in uretano o a cera. Le finiture uretaniche sono più durevoli e richiedono meno cure di quelle a cera, ma entrambi i tipi di finitura possono essere puliti con i seguenti metodi.

Per pulire i pavimenti in legno duro con finitura uretanica:

  • Spolverare o passare l’aspirapolvere per rimuovere lo sporco superficiale o i detriti
  • Utilizzare uno straccio o un panno umido per pulire il pavimento, facendo attenzione a non bagnare il legno
  • In caso di macchie ostinate, utilizzare un detergente delicato o aceto bianco diluito in acqua per pulirle
  • Asciugare accuratamente il pavimento con un asciugamano o un panno in microfibra per evitare striature o danni causati dall’acqua.

Per pulire i pavimenti in legno duro con finitura a cera:

  • Spolverare o passare l’aspirapolvere per rimuovere lo sporco superficiale o i detriti
  • Utilizzare uno straccio o un panno leggermente umido per pulire il pavimento, facendo attenzione a non saturare il legno con l’acqua. La cera può opacizzarsi se si bagna troppo
  • Applicare uno strato sottile di cera liquida studiata per i pavimenti in legno duro se

Aspirare il pavimento

Se avete un pavimento in legno duro, dovrete passare regolarmente l’aspirapolvere per evitare che lo sporco e la polvere si accumulino e graffino la superficie. Quando passate l’aspirapolvere, assicuratevi di passare più volte su ogni area e prestate molta attenzione agli angoli e alle fessure dove lo sporco ama nascondersi.

Pulire il pavimento

Ci sono alcune cose da sapere prima di iniziare a pulire il pavimento in parquet. Innanzitutto, è necessario scegliere il mop giusto per il lavoro. Per i pavimenti in legno duro è meglio usare un mocio a filo. In secondo luogo, è necessario scegliere la soluzione detergente giusta. Un detergente naturale come l’aceto o il succo di limone è il migliore per i pavimenti in legno duro. In terzo luogo, dovrete fare attenzione a non danneggiare i vostri pavimenti in legno duro mentre li pulite. Assicuratevi di usare un panno o una spugna morbida quando passate lo straccio ed evitate di fare troppa pressione. Infine, assicuratevi di asciugare i pavimenti in legno duro dopo averli lavati per evitare danni causati dall’acqua.

Finire il lavoro

Supponendo che abbiate seguito i passaggi sopra descritti, ora è il momento di concludere. Passate l’aspirapolvere o spazzate il pavimento un’ultima volta per eliminare lo sporco o i detriti che potrebbero essere sfuggiti. Una volta terminato, passate il pavimento con uno straccio o un panno umido. Assicuratevi di strizzare bene lo straccio o il panno in modo che il pavimento sia solo leggermente umido e non bagnato. Non si deve lasciare acqua sul pavimento perché potrebbe danneggiare il legno.

Una volta passato tutto il pavimento, lasciatelo asciugare completamente all’aria prima di camminarci sopra o di sostituire i mobili.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *