Come mantenere la salute mentale mentre si guardano news di guerra
Anche se tenersi informati è importante, consumare un eccesso di immagini e video può influire negativamente sulla salute mentale. Secondo un recente studio, infatti, l’esposizione mediatica alla violenza di massa può alimentare un “ciclo” in cui lo spettatore è fortemente angosciato dalle notizie e questo lo induce a consumarne ancora di più.
Per gli adulti che hanno subito traumi o che soffrono di disturbi dell’umore, gli effetti possono essere scatenanti. Le persone con un certo livello di ansia potrebbero infatti avere un po’ di apprensione per quello che potrebbe accadere dopo, perché la situazione è così incerta. Insomma, c’è sempre questa sensazione di: ‘Cos’altro potrebbe arrivare? Sta per succedere qualcosa di terribile’.
Tuttavia, ci sono modi per consumare le notizie e prendersi cura della propria salute mentale.
Scegliere 2 o 3 fonti affidabili da seguire
Identificate le fonti di notizie che siano affidabili e degne di fiducia. In altre parole, fonti che forniscono notizie reali. Limitatevi alle prime due o tre risorse.
Stabilire un limite di tempo
Non è necessario consumare ore e ore di notizie per essere informati. Mettete da parte un po’ di tempo nella giornata e pianificate di dedicare 15-20 minuti alla lettura di ciò che sta accadendo, in modo da sapere cosa sta succedendo, e poi rifatelo la sera.
Non si tratta di consumare meno notizie, si tratta solo di non consumarne un eccesso. È di fatti sempre importante che le persone non mettano la testa sotto la sabbia.
Scegliere le parole, non le immagini o i video
Le immagini grafiche ci influenzano molto di più rispetto alla lettura di articoli, perché “l’80% delle informazioni che il cervello recepisce proviene proprio da spunti visivi. Piattaforme come YouTube, dove c’è un flusso infinito di video, non sono dunque l’ideale.
Avete davvero bisogno di vedere migliaia di persone che muoiono? Certo che no. Non c’è bisogno di vedere tutto nei dettagli per capire quanto sia terribile quello che può accadere nel mondo. Insomma, è importante leggere una storia piuttosto che guardare diversi video.
Prestare attenzione al proprio corpo
Le esigenze e le capacità di ognuno sono diverse. Spesso il vostro corpo vi dirà quando è il momento di staccare e fare qualcos’altro. Iniziate a sentire tensione al collo o alle spalle? Il vostro respiro sta diventando più superficiale? Non bisogna lasciarsi prendere dalla voglia di respirare a fatica. Prestate attenzione ai segnali che il vostro corpo vi comunica mentre vi occupate delle notizie. Potete identificare ciò che vi scatena una forte reazione.
Datevi la possibilità di ricaricarvi
Assicuratevi di riempire il resto della giornata con attività che vi portino gioia o relax. Trovate qualcos’altro da fare, un piacere o una fonte di intrattenimento. Qualsiasi cosa vi aiuti a elaborare ciò che state imparando. Ma non lasciatevi isolare e risucchiare dalle notizie da soli.