iPhone quest’anno venderà di meno: per quali motivi?

1-standard-quality-control-collage-conceptLe spedizioni di iPhone subiranno probabilmente un calo quest’anno, soprattutto a causa della crescente popolarità dei telefoni pieghevoli e della rinascita di Huawei nel mercato cinese.

Apple, che l’anno scorso è diventata per la prima volta il primo fornitore di smartphone in Cina, ha ridotto le spedizioni di “componenti di semiconduttori chiave a monte” a circa 200 milioni di unità, traducendosi in un calo del 15% rispetto all’anno precedente nelle spedizioni di iPhone, stando a quanto affermano alcuni report condotti sulla catena di approvvigionamento.

In particolare, il ritorno di Huawei tra i principali produttori di smartphone e la crescente preferenza per i telefoni pieghevoli tra gli utenti di fascia alta come prima scelta nel mercato cinese sono le ragioni principali del potenziale declino dell’iPhone, ma anche i nuovi design dei telefoni che integrano l’intelligenza artificiale generativa stanno modificando il mercato.

Intanto, Samsung ha aumentato le spedizioni della sua nuova serie Galaxy S24 dal 5% al 10% quest’anno, in quanto vede una domanda superiore al previsto grazie alle sue funzioni. Apple, nel frattempo, ha abbassato le previsioni di spedizione dell’iPhone 15 nella prima metà del 2024, ha aggiunto.

Dato che non sono previste modifiche importanti al design dell’iPhone fino al 2025 al più presto, lo slancio delle spedizioni e la crescita dell’ecosistema di Apple sono destinati a diminuire nel frattempo.

Ricordiamo che giovedì Apple presenterà i risultati trimestrali. Secondo LSEG, ex Refinitiv, gli analisti prevedono una crescita dei ricavi di appena lo 0,6% rispetto all’anno precedente, per un totale di 117,91 miliardi di dollari. Le proiezioni medie indicano che Apple registrerà una crescita a una sola cifra per il resto dell’anno solare.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *