Fare trading online: come iniziare
Avete deciso di iniziare a fare trading online ma siete del tutto inesperti e avreste bisogno di qualche guida per poter conoscere più da vicino questo settore e capire cosa dovete fare nel concreto per iniziare ad operare nei mercati finanziari? Allora siete nel posto giusto: se siete ancora alle prime armi avete sicuramente bisogno, prima di tutto, di trovare un portale da prendere come riferimento per trovare informazioni, consigli, guide e tutorial e tenervi quindi sempre aggiornati ed informati.
Nel web sono moltissimi i portali che offrono guide disponibili gratuitamente ma attenzione, perché anche se molti di questi siti a prima vista possono sembrare affidabili, presto vi renderete conto che non è così ed è quindi importante trovare un punto di riferimento per evitare di commettere errori o adottare strategie sbagliate! Se volete un consiglio, io personalmente prendo sempre come riferimento il portale www.miglioriforexbroker.com perché è chiaro e offre guide davvero molto utili e concrete.
LA SCELTA DEL BROKER
Ma passiamo adesso al nocciolo della questione: avete deciso di avventurarvi nel mondo del trading online ma non sapete da dove partire. Volete iniziare subito ad investire ma non avete idea di come fare? Beh, il primo passo da compiere in assoluto è quello di scegliere un buon broker, ossia la piattaforma sulla quale effettuerete tutte le vostre operazioni. Al giorno d’oggi esistono moltissimi broker online, ma bisogna stare attenti perché non tutti possono offrirvi un servizio di qualità e conviene prendersi il tempo di valutare quali possano essere davvero vantaggiosi. La scelta del broker è fondamentale e proprio per questo motivo molti portali offrono classifiche in cui vengono messi a confronto i vari broker in modo da trovare subito i migliori.
SFRUTTARE IL CONTO DEMO
Moltissimi broker offrono la possibilità di provare gli strumenti attraverso il conto demo: in pratica potrete simulare tutte le operazioni senza dover utilizzare i vostri soldi e avrete così modo di verificare se effettivamente gli strumenti messi a disposizione dal broker sono funzionali o meno.
APERTURA DEL CONTO E PRIMO DEPOSITO
Una volta scelto il broker al quale iscriversi, è necessario effettuare un primo deposito sul proprio conto online: non preoccupatevi, all’inizio probabilmente non toccherete nemmeno il vostro capitale perché potrete sfruttare il bonus sul primo deposito offerto dal broker ma per farlo, comunque, dovrete depositare del denaro. Solo così il vostro conto sarà attivo.
METTERE A PUNTO UNA STRATEGIA
Credete di essere pronti per negoziare? Assolutamente no, se non avete una strategia da adottare! Molti traders sono convinti che una strategia sia del tutto inutile per operare nel trading online, ma solitamente sono gli stessi che entro poco tempo rinunciano perché hanno sperperato tutto il capitale investito! Solo in questo modo sarete sicuri di operare nel modo corretto e riuscirete a minimizzare il rischio!
NEGOZIARE
Una volta che avrete ben chiara la vostra strategia, potrete finalmente iniziare a negoziare: un consiglio? Non smettete mai di informarvi e di cercare nuovi spunti da adottare perché il mondo del trading online non è così semplice come sembra e per ottenere davvero successo è importante agire in modo professionale e serio.