Trading online e Borsa: roba per chiunque o solo per pochi?

analisi mercatiOrmai sempre più persone sono affascinate dall’ipotesi di giocare in Borsa, divertendosi con i grafici, con le analisi di mercato, con la lettura dei calendari economici e con la sperimentazione di determinate mosse di trading. E parliamo di un mondo che piace non solo perchè permette di tenersi sempre bene attivi ed occupati, ma perchè apre le porte del guadagno anche a quanti non avrebbero mai pensato di ricevere un’occasione di riscatto così grande!

Laddove v’è la borsa, insomma, c’è dietro anche una concreta opportunità tramite cui fare soldi con una certa facilità. Certo è, però, che per rendere quanto più concreto tutto quanto ciò sarebbe il caso di studiare un po’ le nozioni tipiche del mondo borsistico, di capire cosa si intende per broker e per asset, di analizzare delle situazioni andando fino al nocciolo di ciascuna questione. Lo studio (che si può tranquillamente fare anche consultando siti web specializzati come BorsaMercato.com) è un passo fondamentale per chiunque ambisca a fare del trading la sua vocazione, tanto più se si ha intenzione di trasformare questa conoscenza nella propria principale fonte di guadagno.

Pertanto partiamo col chiederci cosa significa investire in borsa. Molto probabilmente i nostri genitori credono sia una pazzia o un giocherello che non prendiamo neanche troppo sul serio, ma al di là di quello che potrebbero pensare persone neanche bene informate su questo mondo, investire in Borsa significa approfondire un dato movimento che si sta materializzando nei mercati finanziari e provare a sfruttare quel movimento per elaborare una nostra previsione: se questa previsione si rivelerà sbagliata perderemo il capitale messo a rischio di investimento, mentre invece se l’ipotesi si rivelerà giusta otterremo un gran bel ritorno economico (che in genere può persino arrivare a toccar quota 90% del capitale investito)! E’ sostanzialmente questa la definizione in estrema sintesi di quanto accade nel trading online.

Poi è chiaro che ci sono tutte le varie sfumature del caso con diversi settori, diversi attori, diverse regole e diverse opportunità, ma l’assunto principale è quello che abbiamo descritto poc’anzi. Tutto ciò presuppone in ogni caso che la persona interessata a vestire i panni del trader sia assolutamente cosciente del passo che sta per compiere, perchè per quanto sia vero che la Borsa possa dar adito a dei gran bei guadagni, è altrettanto vero che pure le perdite potrebbero venir fuori dall’angolo da un momento all’altro e compromettere magari la nostra stessa voglia di continuare. Perciò prima di intraprendere questo percorso fitto di soddisfazioni ma al contempo anche ricco di insidie, valutiamo per bene pro e contro e, cosa ancor più importante, assicuriamoci di avere un carattere sufficientemente forte per affrontare a testa alta tutte le sfide che ci capiteranno via via!

Del resto in pochi lo dicono, ma la realtà è purtroppo una sola: fare trading può essere cosa da tutti, ma vincere nel trading è privilegio di soli pochi. E questo assunto è una pietra fondante di tutto quel che riguarda la Borsa e le sue implicazioni.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *