STM chiude 2016 in crescita

STMicroelectronics ha annunciato di aver chiuso il 2016 con risultati in sicura crescita. In particolare, la società, che è leader globale nel settore dei semiconduttori, ha ricordato di aver mandato in archivio il quarto trimestre 2016 con ricavi in aumento dell’11,5 per cento rispetto all’anno scorso a 1,86 miliardi di dollari, e un utile netto di 112 milioni di dollari contro i 2 milioni di dollari precedenti.

Sulla base di questi risultati, il top management di STM è fiducioso sull’andamento che la società potrà governare nel corso del 2017, stimando una crescita dei ricavi intorno al 12,5 per cento come punto intermedio. “In considerazione delle previsioni di mercato, della tendenza positiva degli ordinativi e dell’andamento sostenuto delle vendite dei nostri distributori, siamo fiduciosi che lo slancio che ha caratterizzato la seconda metà del 2016 possa proseguire anche all’inizio del 2017” – ha poi commentato Carlo Bozotti, presidente e amministratore delegato di STM. Il gruppo intende investire nel corso dell’anno fra 1 miliardo di dollari e 1,1 miliardi di dollari.

Ad ogni modo, il 2017 si preannuncia altresì come un esercizio piuttosto sfidante per la compagnia, e non solamente per la necessità di fronteggiare una concorrenza crescente nel comparto in cui, comunque, l’azienda è saldamente leader. Cercheremo dunque di comprendere se i primi risultati del nuovo esercizio confermeranno o meno le buone prospettive indicate dal management per l’anno in corso, con l’impressione comprovata che, ad ogni modo, le basi sembrano essere quelle più positive per condurre un altro anno di crescita.

Vedremo nei prossimi mesi di aggiornarvi sull’andamento dei business di STM, in attesa di mettere le mani sul definitivo bilancio d’esercizio 2016.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *