Come trovare un lavoro senza esperienza
Trovare un lavoro senza esperienza non è certo facile ma… potete pur sempre mettere in atto i suggerimenti di cui sotto, e migliorare le opportunità di ottenere questo obiettivo. Ad esempio, cercate di stimolare la vostra rete di conoscenze, dove probabilmente riuscirete a tenere conto di qualche posto di lavoro che sarebbero appropriati per voi. Fate una lista di tutti quelli che conoscete e impostate come obiettivo quello di parlare con tutti coloro con i quali avete dei contatti, anche non troppo frequenti. È sufficiente incontrarli per un caffè o un pranzo, ponendo magari come target le 25 persone più influenti nella vostra rete di conoscenze.
Consigli per trovare lavoro senza esperienza
Cercate inoltre di connettervi con i vostri ex colleghi e compagni di classe, che hanno sicuramente qualcosa in comune con noi, condividendo gli stessi valori o gli hobby, o semplicemente perché siete andati nella stessa scuola. Chiama gli alunni, parla con loro, chiedi cosa stanno facendo, e così via. Aggiungete due o tre nuovi contatti alla settimana, andando così ad ampliare la vostra rete.
Un altro consiglio è poi quello di partecipare agli eventi, come quelli che vengono organizzati da associazioni di beneficenza e organizzazioni professionali. Parlate ad almeno una persona ad ogni riunione, tra quelle che non avete ancora incontrato. Se è possibile ottenere in anticipo l’elenco dei partecipanti, identificate almeno una persona che si desidera incontrare e prendete accordi per relazionarvi di persona.
E, naturalmente, non arrendetevi: trovare un lavoro non è facile, ma abbandonare la strada della ricerca solo perché dopo qualche settimana non avete ottenuto risultati è quanto di più sbagliato possiate fare!
Come trovare un’occupazione in 6 semplici passi
Se non avete esperienza ma volete comunque trovare lavoro, ecco 6 semplici passi che fanno per voi:
- Creare un curriculum unico originale. Il vostro curriculum è la prima cosa che un responsabile delle assunzioni vede quando vi candidate. Ma che cosa scrivere se non si ha alcuna esperienza lavorativa? Ricordate che l’esperienza professionale non è l’unica cosa che si può inserire in un curriculum, soprattutto quando si è agli inizi! Puntate l’attenzione su attività di volontariato, attività extracurriculari, progetti scolastici o stage.
- Concentrarsi sulle competenze preliminari. Anche le competenze apprese durante i corsi e le certificazioni sono rilevanti per le candidature. Per esempio, se state cercando un lavoro nel giornalismo e avete seguito un corso di data journalism, potete includere nel vostro bagaglio di competenze l’analisi dei dati e il reporting basato sui dati.
- Non essere timidi. Non abbiate paura di contattare e sfruttare la vostra rete di conoscenze. Naturalmente, la vostra rete non è costituita solo dalle persone con cui avete un rapporto professionale. Può trattarsi di un amico di un amico, di un cugino o di un compagno di classe. Chiunque sia, non fa male contattarlo con una richiesta educata e gentile!
- Candidatevi alle offerte di lavoro giuste. Non perdete tempo candidandovi per dei lavori per i quali non avete requisiti, ma filtrate i lavori per privilegiare quelli entry-level. Magari non tutte le posizioni entry-level saranno veramente tali, ma vi farà comunque risparmiare un bel po’ di tempo.
- Mostrate chiaramente le vostre intenzioni. Ricordate che i datori di lavoro cercano dipendenti motivati e disposti a imparare, piuttosto che dipendenti con una grande esperienza.
- Credete in voi stessi. Infine, abbiate sempre fiducia in voi stessi e credete di poter ottenere un lavoro senza esperienza!