Cos’è la SEO?
Come probabilmente sai, i motori di ricerca devono aiutare gli utenti a trovare ciò che stanno cercando. E, per essere sicuri di elencare i migliori risultati prima di quelli meno buoni, i motori cercano sui siti caratteristiche come rilevanza, importanza, popolarità, fiducia, autorità.
Ebbene, l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), detta anche ottimizzazione organica o naturale, comporta l’ottimizzazione di un sito web per ottenere un alto posizionamento nei motori di ricerca per alcune frasi e parole chiave selezionate. Ma come fare?
Generalmente, questo si ottiene apportando modifiche al codice del linguaggio di markup ipertestuale (HTML), al contenuto e alla struttura di un sito web, che lo rende più accessibile ai motori di ricerca e, per estensione, più facile da trovare dagli utenti (i c.d. fattori on-page).
La SEO coinvolge anche fattori fuori pagina, che generalmente servono a costruire collegamenti al sito Web, attività per aumentare i collegamenti a un sito Web, compresi i social media e le Web public relations.
La SEO è un modo estremamente efficace per generare nuove visite e nuove conversioni in un sito. Si tratta di un processo continuo e un modo di pensare a come i motori di ricerca vedono il tuo sito Web e come gli utenti utilizzano i motori di ricerca per trovare il tuo sito web. E’… la psicologia della ricerca!
Ora, la SEO è una prassi abbastanza tecnica, ma può essere facilmente suddivisa in cinque aree principali: 1) una struttura del sito web amichevole per i motori di ricerca; 2) un elenco ben studiato di frasi chiave; 3) contenuto ottimizzato per mirare a quelle frasi chiave; 4) Link popularity; 5) trend emergenti.