Arte decorativa: cos’è e in cosa consiste
In termini molto sintetici, l’arte decorativa è l’arte di rendere belle le cose utili. Le arti decorative comprendono dunque la produzione di ceramiche, gioielli, tessitura, lavorazione del legno e altri mestieri, per quanto tale elenco non sia certamente rappresentativo.
Le diverse culture del mondo hanno le loro forme di arte decorativa: per la maggior parte della storia, le persone hanno realizzato l’arte decorativa a mano. In Nord America, i nativi americani realizzavano ceramiche dipinte e cesti delicati. Nelle colonie americane Paul Revere era noto per la creazione di splendidi oggetti in argento. Realizzava utensili, ciotole, piatti e portacandele in argento. In Europa e nei primi anni d’America l’educazione di una giovane donna comprendeva solitamente le arti decorative: qui le ragazze imparavano queste abilità sia a scuola che a casa, apprendendo a ricamare e a disegnare trapunte. Dipingevano fiori e paesaggi sui piani dei tavoli e su altri oggetti domestici.
L’uso delle macchine per l’arte decorativa
Nell’Ottocento si cominciò poi a usare anche le macchine per produrre arte decorativa. Le fabbriche producevano ceramiche, mobili, lampade e tappeti su disegni creati da artisti. Le fabbriche producevano migliaia di oggetti decorativi per ogni disegno.
Movimento Arts and Crafts
Tuttavia, alcuni artisti decorativi volevano ancora creare oggetti unici. Molti di questi artisti si unirono a un movimento chiamato Arts and Crafts Movement: gli artisti dell’artigianato artistico realizzarono a mano vetrate e lampade. Realizzarono anche mobili e altri tipi di oggetti belli e utili.
Sviluppi successivi dell’arte decorativa
All’inizio del 1900 fu aperta in Germania una famosa scuola di design chiamata Bauhaus. Gli artisti vi progettarono mobili e altri oggetti per la casa e volevano che gli oggetti di uso quotidiano fossero sia utili che artistici. Gli artisti del Bauhaus credevano che un buon design di oggetti utili, come forchette e teiere, potesse migliorare la vita delle persone.
L’arte decorativa è ancora oggi molto popolare. Molti tessitori, gioiellieri, falegnami, ceramisti e altri artisti decorativi vendono le loro opere alle mostre d’arte, nelle gallerie d’arte o nei negozi. Anche molte persone che non sono artisti si divertono a creare oggetti decorativi. Imparano a creare oggetti d’arte decorativa da libri, riviste e programmi televisivi sull’arredamento della casa. Alcune persone prendono anche lezioni o frequentano laboratori speciali.
Se vuoi saperne di più sulle altre arti che potresti scegliere di abbracciare con passione, consigliamo ai nostri lettori di dare uno sguardo anche alla nostra guida sulla fotografia, un punto di partenza piuttosto interessante su questa vera e propria arte!