Come costruire un budget di successo
Sei all’affannosa costruzione di un buon budget, ma non hai ancora trovato la soluzione giusta per le tue esigenze? Di seguito abbiamo voluto condividere qualche suggerimento che ti permetterà di arrivare alla definizione di un budget di successo… a cominciare dalla necessità di reclutare la tua famiglia per questa operazione. Se hai dei figli, chiedi loro di aiutarti a determinare le aree in cui puoi ridurre le spese, per poi identificare gli obiettivi di risparmio per la famiglia. Ottenere il loro contributo renderà più facile la costruzione del budget, quando saranno tentati di spendere invece di risparmiare per l’obiettivo finale. Ad esempio, se la tua famiglia sta risparmiando per una vacanza, potrebbe essere necessario limitare i pranzi fuori pur di risparmiare denaro. Saranno certamente incoraggiati a farlo, guardando all’obiettivo finale!
Parla poi con la tua famiglia delle decisioni che prendi ogni giorno per attenerti al piano di spesa. Hai rinunciato al caffè di maggiore qualità in capsule e hai scelto quello fatto in casa per la tua dose di caffeina quotidiana? Fagli sapere che la tua scelta è determinata da quanto sopra.
Naturalmente, non dimenticare il divertimento. Se si taglia completamente il budget per l’intrattenimento, il piano di spesa sarà impossibile da rispettare. Mettere da parte i soldi per il divertimento, per le attività familiari da fare insieme almeno una volta alla settimana, ti permetterà di maturare più probabilità di rimanere fedeli al piano di spesa.
Infine, metti sempre da parte i fondi per le emergenze. Iniziare e contribuire regolarmente a un fondo per le urgenze, che disponga di almeno 2-3 mensilità, è certamente la cosa più utile da fare per poter affrontare senza patemi d’animo piccole spese impreviste e riparazioni.
Cerca poi di trovare una soluzione di compromesso su ciò che funziona per te e per la tua famiglia. Esistono molte variazioni di budget: trova quella che più ti sembra che vada a genio!