Come estinguere i propri debiti

Finire sommerso dai debiti è quanto di peggio ci possa essere: finirai infatti con il pagare tanti interessi e allontanerai il tempo in cui potrai uscirne finalmente fuori. Ma come estinguere i propri debiti?

Comincia liberandoti dalle fonti di debito più onerose, come le carte. Le carte a rimborso rateale sono ad esempio un ottimo strumento flessibile, ma ti ci vorranno anni per rimborsare il credito utilizzato, soprattutto ai tassi tipici di questi strumenti! Dunque, effettuare solo il pagamento mensile minimo richiesto non ti porterà molto lontano. Versa invece sempre di più del pagamento minimo per accelerare l’estinzione di questo rapporto.

In ogni caso, qualsiasi sia la forma tecnica di indebitamento, non ritardare i pagamenti. Le spese di pagamento in ritardo spesso sono salatissime: se ne hai la possibilità, fissa dei promemoria sul cellulare o imposta l’addebito automatico delle scadenze.

Un metodo efficace per poter accelerare l’estinzione dei debiti è poi quello di elencare i debiti in ordine, dal più piccolo al più grande, impegnandoti poi a pagare il pagamento minimo su ogni debito e trovare dei soldi extra, dal risparmio, da applicare al pagamento minimo del più piccolo debito. Applica questo nuovo importo al debito più piccolo fino a quando non viene estinto e, una volta che il debito è stato pagato per intero, aggiungi il pagamento al pagamento minimo per il secondo più piccolo debito. Ripeti dunque fino al pagamento di tutti i debiti!

Se infine il tuo debito si è trasformato in una situazione che non puoi più gestire, parla con qualcuno. Cerca il consiglio di un membro della famiglia di fiducia, un amico o un consulente creditizio. Non indugiare, perché man mano che passeranno i mesi, la tua situazione sarà sempre peggiore, fino a diventare una  condizione che non potrai più invertire!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *