Come risparmiare di più
Una delle regole più importanti per risparmiare denaro è… farne un’abitudine. Ogni stipendio che ricevi, cerca di trasferire subito e automaticamente i soldi al tuo conto di risparmio. In questo modo renderai il tuo risparmio più semplice, perché non puoi spendere ciò che non si vede!
Se poi temi di non poter risparmiare perché non guadagni a sufficienza, ricorda che spesso puoi iniziare a risparmiare dalle abitudini quotidiane, almeno pochi euro. Per esempio, forse puoi risparmiare 20 euro a settimana portando il tuo pranzo per il lavoro, piuttosto che mangiando al bar. Oppure puoi ridurre le spese mensili, risparmiando centinaia di euro all’anno. Puoi eliminare i servizi che si pagano ma non si usano, come alcuni abbonamenti premium o a riviste.
Metti in ogni caso via i soldi inattesi. Quando ottieni un aumento, ricevi un rimborso o ricevi un regalo in contanti, mettilo nei tuoi risparmi. D’altronde, puoi sicuramente farcela senza i soldi extra, e dunque perché non approfittarne per rinvigorire il conto di risparmio?
Per poter ottenere una migliore motivazione al risparmio, ricorda inoltre che è importante cercare di non perdere mai di vista il “premio”. Per esempio, se il tuo obiettivo è mettere da parte i soldi per le tasse universitarie, per un mutuo o per il pensionamento anticipato, ricordati regolarmente perché stai risparmiando! Puoi anche avere a portata di mano immagini che rappresentano i tuoi obiettivi per avere la giusta ispirazione: funziona!
Infine, ricordati di investire oggi per la ricchezza di domani. Una volta che si ha un fondo di emergenza, nessun debito e risparmi a breve termine in atto, inizia a pensare sugli investimenti a lungo termine che potresti fare, come ad esempio l’avvio di un piano di previdenza integrativa che ti permetterà di mantenere un soddisfacente tenore anche nella tarda età!