Come si diventa nutrizionisti
Il lavoro di nutrizionista è uno di quelli maggiormente in ascesa nel mercato italiano, complice la crescente attenzione nei confronti dei temi dell’alimentazione. Ma come si diventa nutrizionista?
Iniziamo con il ricordare come il termine nutrizionista sia evidentemente molto generico, e non trova alcuna specifica figura professionale di corrispondenza. Si suole tuttavia intendere – con parere del Consiglio Superiore di Sanità del 15/12/2009 che tale sia uno specialista dell’alimentazione umana, di diversa estrazione professionale medica e non. Detto ciò, secondo la normativa vigente è permesso a biologi, dietisti e medici con specifici ambiti di autonomia di esercitare la professione di nutrizionisti.
Chiarito quanto sopra abbiamo brevemente esplicitato, nel nostro Paese non esistono specifici percorsi formativi che ti potranno accompagnare verso questo genere di professione. Ne consegue che si diventa nutrizionisti mediante una laurea che consenta di qualificarsi nelle professioni di cui sopra. In termini ancora più chiari, prima di comprendere come diventare nutrizionisti, dovreste cercare di assumere le opportune informazioni per sapere come diventare biologi nutrizionisti, dietisti o medici.
Per quanto concerne invece gli sbocchi occupazionali, la professione può essere svolta come libero professionista, e quindi in totale autonomia, oppure presso studi medici, centri fitness, palestre, centri termali e tutte quelle strutture qualificate dove si possano valutare lo stato di nutrizione e di alimentazione più consono per le caratteristiche della clientela. Non mancano le opportunità professionali presso aziende pubbliche e private, e non solo.
Insomma, una professione in crescita che, se svolta con la giusta dedizione e il necessario aggiornamento, ti porterà certamente verso importanti soddisfazioni!