Consigli per investire in Borsa
Investire in Borsa è ormai un’attività diffusa tra molti italiani, soprattutto tra i più giovani. Molte volte, purtroppo, sentiamo di persone che dicono di giocare in borsa ma qui vogliamo essere chiari: a noi interessa investire in Borsa, non giocare.
Anche se i due termini sono utilizzati, tipicamente, come sinonimi, è bene fare la differenza perché giocare può essere percepito come un’attività poco seria. E in Borsa a guadagnare sono coloro che operano seriamente non coloro che giocano.
Questo articolo contiene una serie di consigli utili per tutti coloro che investono in Borsa ma particolarmente adatti a chi comincia per la prima volta a operare sui mercati finanziari.
Investire in borsa da casa
Una delle caratteristiche più interessanti dei moderni sistemi di trading online è la possibilità di operare via internet. Questo rappresenta sicuramente un grandissimo vantaggio perché è possibile operare direttamente da casa ma può essere anche uno svantaggio. Chi non è abituato a gestirsi (ad esempio chi ha sempre lavorato come dipendente) potrebbe essere distratto da mille cose mentre è in casa. Il consiglio che diamo a chi decide di investire in Borsa da casa è di chiudersi in una stanza, con il computer collegato a internet, e comunicare ai famigliari di essere molto occupati. Evidentemente ci deve comunque essere la capacità di autogestirsi, quindi di non perdere tempo sui social network o, peggio ancora, su siti di svago. Questo perché, da una parte, si perde tempo inutilmente (tempo che potrebbe essere utilmente impiegato per guadagnare soldi sui mercati finanziari) e secondo perché si perde la concentrazione. E per guadagnare con la Borsa la concentrazione è tutto.
Investire in azioni
Che cosa si fa quando si investe in Borsa? Molti sono tentati di rispondere a questa domanda dicendo che investire in Borsa equivale a investire in Azioni. Il che è vero solo fino ad un certo punto. Il punto è che investire in Azioni significa acquistare un’azione e mantenerla, sperando che il suo valore aumenti o che vengano distribuiti i dividendi. Investire in questo modo non da mai buoni frutti, a meno di aspettare parecchi anni e di avere a disposizione un capitale milionario. Il modo migliore per investire in Borsa, di solito, consiste nello sfruttare la grande potenza dei derivati.
Investire in borsa come si fa
Visto che questo è un articolo pratico, andiamo subito al sodo. I migliori strumenti derivati per investire in Borsa sono i Contratti per Differenza (CFD) e le opzioni binarie. La forza dei derivati è duplice: da una parte garantiscono elevati quando si riesce a prevedere l’andamento del mercato, dall’altro sono facilissimi da utilizzare. Un derivato è un contratto finanziario il cui valore dipende esclusivamente dal valore di un altro asset. Nel caso dei CFD, il contratto riproduce esattamente il valore dell’asset, nel caso delle opzioni binarie invece ci sono solo due valori: in the money e out of money che corrispondono a previsione corretta / previsione sbagliata.
Si intuisce quindi che investire in borsa con le opzioni binarie è la cosa più semplice: una volta scelta l’azione su cui operare, bisogna solo decidere se si pensa che il prezzo salirà o scenderà e sottoscrivere l’opzione corrispondente. Alla scadenza dell’opzione, il sistema del broker verificherà in automatico se la previsione si è rivelata corretta o meno e pagherà un rendimento elevato nel caso positivo.
Dove investire in borsa
Da quello che abbiamo detto si deduce che il miglior modo per investire in Borsa è costituito dalla scelta dei derivati. Dunque, il consiglio da dare a tutti quelli che vogliono sapere dove investire in Borsa è quello di scegliere una buona piattaforma di trading per CFD o opzioni binarie. Di solito si consiglia ai meno esperti di scegliere le opzioni binarie ma con il livello di semplificazione delle piattaforme di trading anche i CFD ormai sono alla portata dei principianti.