Conviene investire nel nichel nel 2023?

Il nichel è un minerale essenziale utilizzato in diversi settori. Dalle batterie all’acciaio inossidabile, il nichel è un componente chiave di molti prodotti ma… cosa riserva il futuro al nichel per quanto riguarda gli investimenti?

Che cos’è il nichel?

Il nichel è un metallo che ha usi industriali e non industriali. È peraltro uno dei metalli più comuni al mondo e costituisce circa lo 0,5% della crosta terrestre. Ha diversi impieghi perché è forte e resistente alla corrosione e ha inoltre un elevato punto di fusione, per cui può essere utilizzato nell’elettronica e in altre applicazioni ad alta temperatura.

Come se non bastasse, il nichel è prezioso perché ha una bassa reattività: non si corrode facilmente.

Il prezzo del nichel

Il nichel è un metallo attualmente molto richiesto grazie ai suoi numerosi impieghi nell’industria. I prezzi del nichel sono in genere molto volatili, ma negli ultimi anni sono aumentati in modo significativo. Sono molti i fattori che possono influenzare il prezzo del nichel, per cui è difficile dire con certezza se valga la pena investire nel nichel.

Per esempio, un fattore che può influenzare i prezzi del nichel è la domanda degli utilizzatori industriali. Se la domanda di nichel da parte dell’industria aumenta, i prezzi del nichel saliranno. D’altra parte, se la richiesta di nichel da parte dell’industria è minore, i prezzi del nichel scenderanno.

Un altro fattore che può influenzare i prezzi del nichel è naturalmente il ritmo di produzione di nichel. A parità di altre condizioni, se ci sono più miniere che estraggono e producono nichel, il prezzo del nichel salirà. Se invece ci sono meno miniere che estraggono e producono nichel, il prezzo del nichel scenderà.

L’ultimo fattore che può influenzare il prezzo del nichel è il lato dell’offerta. Se ci sono più minatori che producono nichel rispetto alle persone che vogliono acquistarlo, il prezzo del nichel sarà più alto. Se invece i minatori che producono nichel sono meno di quelli che vogliono acquistarlo, il prezzo del nichel sarà più basso.

Produzione di nichel

I principali produttori di nichel al mondo sono Cina, Canada, Russia e Stati Uniti. Cumulativamente, si prevede che la domanda globale di nichel crescerà del 3% annuo fino al 2024, grazie all’aumento dei veicoli elettrici e di altre applicazioni industriali di alto valore.

Il potenziale di investimento

In termini di potenziale d’investimento, gli analisti hanno pareri discordanti sull’opportunità o meno di investire nel nichel, poiché il suo prezzo è stato volatile negli ultimi anni. Alcuni sostengono che, nonostante questa volatilità, i suoi fondamentali rimangono forti, poiché è un elemento necessario per molte applicazioni di alto valore come i veicoli elettrici e l’ingegneria aerospaziale.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *