Cosa sono gli hedge fund
Gli hedge fund sono società private che raccolgono i soldi degli investitori e li reinvestono in complicati strumenti finanziari con l’obiettivo di sovraperformare il mercato (e di molto!): considerate le specificità e le capacità degli hedge fund, gli investitori si aspettano che siano abbastanza intelligenti da creare alti rendimenti, indipendentemente da come il mercato sembra dirigersi.
Stando ai dati HFR (che però sono aggiornati al 2018, al mondo gli oltre 8.000 hedge fund hanno gestito $ 2,8 trilioni, ovvero il triplo della quantità gestita nel 2004. Sebbene gli hedge fund abbiano sovraperformato il mercato azionario negli ultimi 15 anni, anche durante la crisi finanziaria, dal 2009 ad oggi hanno iniziano ad inanellare prestazioni non sempre in linea con il mercato finanziario.
Ad esempio, da allora l’S & P 500 è aumentato del 137% (compresi i dividendi), rispetto a un aumento del 50% per gli hedge fund. Inoltre, si tenga conto che la maggior parte della crescita degli hedge fund è riconducibile ai fondi di grandissime dimensioni, e che se è vero che oltre $ 75 miliardi sono stati aggiunti ai fondi nel 2014, è anche vero che il 90% è andato a fondi che gestivano $ 1 miliardo o più. Una ragione è che gli investitori istituzionali e gli altri investitori che impiegano soldi in hedge fund sono più fiduciosi nell’affrontare le tempeste finanziarie con un big solido e da tempo presente sul mercato, piuttosto che con una start-up. Di conseguenza, nel 2014 sono state chiuse 864 imprese del settore, con una media di soli $ 70 milioni ciascuna in attività.