Cos’è il dress code sul posto di lavoro
Il dress code è un insieme di standard sviluppati dalle aziende per aiutare i dipendenti a fornire indicazioni su ciò che è ritenuto appropriato indossare al lavoro. I codici di abbigliamento vanno dal formale al business, passando per casual e possono dunque essere considerati come parte integrante delle regole del luogo di lavoro.
Generalmente, la formalità del codice di abbigliamento sul luogo di lavoro è determinata dal numero e dal tipo di interazioni che i dipendenti hanno con i clienti. Nei luoghi di lavoro frequentati da clienti che si aspettano che i loro consulenti mostrino professionalità e integrità, l’abito è spesso formale: si pensi a quanto avviene in studi legali, società di consulenza finanziaria, banche e alcune grandi aziende. Tuttavia, anche queste organizzazioni stanno cambiando gradualmente i loro codici di abbigliamento. Ad esempio, alcune grandi banche consentono ai propri dipendenti di indossare abbigliamento casual per la maggior parte del tempo.
Le aziende tecnologiche e le start-up in genere preferiscono l’abbigliamento casual, essenzialmente quello che i dipendenti indosserebbero per guardare un evento sportivo o per andare in un negozio di alimentari nel fine settimana.
In generale, nei luoghi di lavoro in cui alcuni dipendenti interagiscono con clienti e altri no, un’organizzazione può scegliere di avere due codici di abbigliamento, con un codice di abbigliamento più casual che viene normalmente adottato per i dipendenti senza alcun contatto con clienti.
Ancora, a seconda dell’organizzazione il codice di abbigliamento può essere scritto in modo molto dettagliato, o – nel caso di un codice di abbigliamento casual – vengono previsti pochissimi dettagli.
Complessivamente, nel corso degli anni i dipendenti hanno assistito a uno spostamento verso uno standard di abbigliamento più casual, anche in settori precedentemente molto formali.