Cos’è la gestione finanziaria
La gestione finanziaria (o financial management) è una parte integrante della gestione complessiva dell’azienda. Come intuibile, e come forse sai già, la gestione finanziaria si occupa di una serie di attività riconducibile ai responsabili finanziari dell’impresa, e che includono tutto ciò che si può fare attivamente per poter gestire correttamente i fondi legati allo sviluppo del business aziendale.
Il termine gestione finanziaria (financial management) è stato definito da Salomone come
l’uso efficiente di un’importante risorsa economica: i fondi di capitale. La definizione più diffusa e accettabile di gestione finanziaria data da S.C. Kuchal, secondo cui “la gestione finanziaria si occupa dell’approvvigionamento di fondi e dell’effettivo utilizzo nel business”.
Howard e Upton sostengono invece che la gestione finanziaria “è l’applicazione dei principi manageriali dell’area del processo decisionale finanziario”. Per Weston e Brigham la gestione finanziaria “è un’area del processo decisionale finanziario, che si occupa di armonizzare le motivazioni individuali e gli obiettivi aziendali”. Ancora, Joshep e Massie sostengono che la gestione finanziaria “è l’attività operativa di un’impresa che ha la responsabilità di ottenere e utilizzare efficacemente i fondi necessari per un’efficiente operazione”.
Insomma, tantissime definizioni intorno alle quali ruotano comunque delle considerazioni piuttosto omogenee. Tant’è che la gestione finanziaria è quell’attività che si occupa principalmente dei fondi necessari per la gestione del business. Ovvero, in parole povere, la gestione finanziaria come praticata dalle imprese commerciali è quella serie di attività che ha come finalità quella di favorire la gestione corretta, coerente e consapevole dei soldi per lo sviluppo del proprio business.
Si noti come la gestione finanziaria si un’attività imprescindibile per l’impresa, qualsiasi essa sia e qualsiasi settore presidi. Non si tratta pertanto di scegliere se fare o meno gestione finanziaria, ma solamente se fare una buona gestione finanziaria o una cattiva gestione finanziaria, con la conseguenza che in questo secondo caso, però, la sostenibilità del business non potrà che essere posta seriamente a rischio.