Cos’è l’analisi orizzontale
L’analisi orizzontale è un approccio utilizzato per analizzare i bilanci confrontando le informazioni finanziarie specifiche di un certo periodo contabile con le informazioni di altri periodi. Gli analisti usano tale approccio per analizzare le tendenze storiche.
Le tendenze o i cambiamenti sono misurati confrontando i valori dell’anno corrente con quelli dell’anno di base. L’obiettivo è quello di determinare qualsiasi aumento o diminuzione di valori specifici che ha avuto luogo. Un confronto percentuale o assoluto può essere usato nell’analisi orizzontale.
L’analisi orizzontale può anche essere paragonata all’analisi verticale. Mentre l’analisi verticale analizza un particolare bilancio usando solo un bilancio di base del periodo di riferimento, l’analisi orizzontale confronta un bilancio specifico con altri periodi o l’analisi trasversale di un’azienda contro un’altra azienda.
In questo scenario, è bene tenere a mente che i rendiconti finanziari devono essere pur sempre coerenti e comparabili per confrontare e valutare correttamente le aziende e la loro performance finanziaria. Il vincolo di coerenza qui significa che gli stessi metodi e principi contabili devono essere usati ogni anno poiché rimangono costanti negli anni. Il vincolo di comparabilità, d’altra parte, impone che i rendiconti finanziari di un’azienda e altra documentazione siano tali da poter essere valutati rispetto ad altre aziende simili all’interno dello stesso settore. L’analisi orizzontale è usata per migliorare e potenziare questi vincoli durante il reporting finanziario.
Pertanto, gli analisti e gli investitori possono identificare i fattori che guidano la crescita finanziaria di un’azienda in un periodo di tempo. Sono anche in grado di determinare i modelli e le tendenze di crescita, come la stagionalità. Il metodo permette anche l’analisi dei cambiamenti relativi in diverse linee di prodotti e di fare proiezioni nel futuro.
I rendiconti finanziari di un’azienda – come lo stato patrimoniale, il rendiconto finanziario e il conto economico – possono rivelare i risultati operativi e dare un quadro chiaro delle prestazioni aziendali. Allo stesso modo, i problemi e i punti di forza emergenti di un’azienda possono essere rilevati guardando le prestazioni aziendali critiche, come il rendimento del capitale netto, il fatturato dell’inventario o il margine di profitto.