Deserto, cos’è e quali sono le sue caratteristiche

desertoQuando si pensa a un deserto, di solito si pensa a un luogo sabbioso, caldo e secco. Insomma, non certo a un luogo ospitale ma, di contro, a un luogo che è particolarmente pericoloso per la propria sopravvivenza.

Tuttavia, questa è probabilmente una visione limitata di cos’è realmente un deserto. Esistono infatti anche altri tipi di deserto, una condizione ambientale che è definibile come una grande regione che riceve poche piogge all’anno. Nelle aree desertiche vivono pochissime piante e animali.

Caratteristiche

I deserti coprono circa il 20% della superficie terrestre. Tutti i continenti ne hanno. I deserti differiscono notevolmente per le caratteristiche del terreno e possono includere dune di sabbia mutevole, montagne, roccia nuda e pianure di ghiaia e massi.

Le dune di sabbia non sono così comuni nei deserti come molti pensano tanto che, ad esempio, costituiscono solo il 10% circa del Sahara dell’Africa settentrionale. Inoltre, non tutti sanno che alcuni deserti non sono affatto sabbiosi!

Tipi di deserti

I deserti possono essere caldi o freddi. Nei deserti caldi le temperature diurne superano spesso i 38° C in estate, ma la temperatura scende bruscamente di notte, con un’escursione termica di frequente davvero notevole. Il Sahara è il più grande deserto caldo del mondo ma non è certamente l’unico deserto caldo: altri esempi eccellenti di deserti caldi sono il Kalahari nell’Africa meridionale e quelli degli Stati Uniti sudoccidentali.

La maggior parte dei deserti caldi si trova nella regione nota come tropici, una fascia della Terra ai lati dell’equatore.

I deserti freddi sono invece più lontani dall’equatore rispetto a quelli caldi. Anche se sono molto secchi, il motivo principale per cui hanno poche piante è che lì fa… molto freddo, esattamente come suggerisce il loro nome. Un deserto freddo copre gran parte dell’Antartide. Il Gobi, in Mongolia, è un altro deserto freddo.

La vita nel deserto

Le piante e gli animali del deserto hanno caratteristiche che li aiutano a sopravvivere nel clima secco. Alcune piante hanno radici speciali che le aiutano ad assorbire la poca acqua disponibile: i cactus e le yucca sono piante comuni del deserto. Gli animali del deserto includono cammelli, gazzelle, serpenti, lucertole e piccoli roditori.

Nel deserto vivono anche gli uomini?

In realtà, anche se sono particolarmente inospitali, i deserti non sono del tutto privi di insediamenti umani. Tuttavia, è vero che poche persone vivono nei deserti, considerato che la vita qui è estremamente difficile e mette a dura prova la sopravvivenza degli esseri umani, richiedendo un fortissimo spirito di adattamento. Tra i gruppi che vivono nel deserto ci sono i Tuareg del Sahara, i San del Kalahari, i Beduini del Medio Oriente e del Nord Africa e gli Aborigeni dell’Australia. Molti abitanti del deserto vivono nelle oasi, particolari zone nel deserto in cui è presente una riserva di acqua dolce.

E tu che ne pensi? Hai mai visitato un deserto? Che impressione hai avuto di questa particolare condizione terrestre? Raccontaci la tua esperienza e condividi con tutti i nostri lettori quando è stata l’ultima volta che sei andato nel deserto e come ti sei trovato!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *