Dollaro, buone notizie macro dagli Stati Uniti
Notizie macro positive dagli Stati Uniti, dove le vendite al dettaglio a maggio registrano una variazione di +0,5 punti percentuali su base mensile, al di sopra delle aspettative di consenso pari a 0,3 punti percentuali su base mensile. Al netto del comparto delle auto la variazione è di 0,4 punti percentuali su base mensile, mentre al netto di auto e della benzina le vendite aumentano di 0,3 punti percentuali su base mensile.
Più nel dettaglio, lo spaccato del rapporto mostra una dinamica sostenuta di gran parte delle voci discrezionali (abbigliamento , articoli sportivi, cura personale, auto) mentre si registrano contrazioni diffuse nei segmenti collegati all’edilizia (materiali da costruzione , arredamento). Queste ultime voci erano aumentate nel primo trimestre, insieme alla spesa in costruzioni, spinta anche dal clima particolarmente mite.
Infine, continua ad aumentare la quota di vendite effettuate online rispetto al totale, con l implicazione che la crescita degli occupati nel commercio al dettaglio sarà probabilmente frenata dallo spostamento di domanda verso canali gestiti via internet. I dati sono complessivamente positivi e danno supporto all’aspettativa di accelerazione della crescita dei consumi nel secondo trimestre verso ritmi vicini al 3 per cento.
Per quanto intuibile, da sola questa notizia macro non sembra essere in grado di spostare le quotazioni del dollaro e, per quanto positiva, difficilmente si riuscirà a ottenere qualche frutto da essa. Occhi maggiormente aperti pertanto a quel che accadrà nei prossimi giorni, quando altre notizie macro (ed eventi esogeni di maggiore importanza, come il referendum Brexit) potrebbero finalmente dare una svolta a questa fase laterale del dollaro statunitense e delle altre valute Forex.