Fare un budget, per cosa vale la pena risparmiare?
Gli analisti sostengono che ci sono due modi di guardare al risparmio. Risparmiare può significare mettere da parte denaro e investire, ma può anche significare vivere uno stile di vita più frugale e ridurre le spese. Entrambi sono parti importanti del “puzzle del risparmio”, se vuoi realmente veder crescere il tuo conto di risparmio.
D’altronde, risparmiare per il futuro non può essere una questione trascurabile se vuoi ottenere una migliore sicurezza finanziaria e una maggiore indipendenza della propria famiglia. Molti esperti consigliano ad esempio di risparmiare almeno il 10-15 per cento del tuo reddito; se ciò non sembra fattibile, inizia a contribuire il più possibile su base regolare, e cerca di comprendere come puoi incrementare tale stanziamento.
Ma per cosa vale la pena risparmiare? Per quale motivo dovresti realmente pensare di accantonare qualcosa, mese dopo mese?
In primo luogo, non possiamo non rammentare l’esistenza di emergenze. Le voci legate alle emergenze dovrebbero essere in cima alla tua lista di priorità in modo tale che le spese inattese non possano impattare negativamente sul tuo bilancio. Tre – sei mesi di spese di vita e alloggio sono quanto necessario attribuire al fondo di emergenza, ma il nostro suggerimento è anche quello di creare un fondo di circa 1.000 euro per coprire le riparazioni straordinarie e altri imprevisti.
Considerato che un’emergenza non è mai pianificata, metti il tuo denaro in un luogo facilmente accessibile, come un conto di risparmio fruttifero di interessi o un conto deposito.
Un secondo elemento che dovrebbe indurti al risparmio è il pensionamento. Che tu abbia 25 o 55 anni, la pensione dovrebbe essere comunque nella tua mente! Approfitta di un piano previdenziale personalizzato, con i suoi benefici fiscali, il prima possibile.
Altra voce di studio dovrebbe essere quello della formazione. Ottenere una formazione di alto livello costa sempre di più, e dunque è bene pensarci in tempi non sospetti, per se stessi o per i propri figli.
Infine, ricorda che se hai voglia di una vacanza, di un’auto nuova, di una casa o di qualsiasi altro oggetto di grandi dimensioni, dovrai cercare di iniziare a risparmiare per esso. Pagare in contanti per questi oggetti costosi rispetto a usare debiti ti garantirà un risparmio di centinaia o migliaia di euro nel lungo periodo.