Intelligenza artificiale su Microsoft 365

Microsoft ha annunciato una serie di nuove funzionalità in arrivo per il componente aggiuntivo di intelligenza artificiale Copilot per le sue applicazioni di produttività Microsoft 365. Ricordiamo che negli ultimi 12 mesi, da quando OpenAI, sostenuta da Microsoft, ha introdotto il popolare assistente virtuale ChatGPT, le aziende hanno espresso interesse per il modo in cui l’intelligenza artificiale potrebbe rendere i loro lavoratori più efficienti, e anche diversi altri produttori di software, tra cui Adobe, Google e Salesforce, hanno presentato degli strumenti.

Ci sono dubbi sul fatto che Copilot per Microsoft 365 valga 30 dollari al mese per persona. Molti analisti si aspettavano un prezzo inferiore quando Microsoft ha annunciato la sua decisione a luglio. Ora Microsoft sta rispondendo ampliando l’elenco delle funzionalità, pur mantenendo il prezzo.

Fino a questo momento, Copilot era in grado di mostrare i punti d’azione personalizzati delle riunioni perse in Outlook, di preparare bozze di presentazioni in PowerPoint, di creare illustrazioni di informazioni in documenti Word e di generare previsioni basate su dati esistenti in file Excel. Una funzione di chat informata dai dati organizzativi interni potrebbe riassumere i messaggi di posta elettronica non letti, consigliare modifiche ai file e proporre evidenziazioni per i documenti.

Le cose potrebbero però cambiare con alcuni miglioramenti in arrivo:

  • in Teams, Copilot sarà in grado di rispondere alle domande sulle riunioni mentre si svolgono, anche se non creerà una trascrizione o una registrazione. Chi desidera salvare i contenuti generati dall’intelligenza artificiale durante le riunioni dovrà copiarli e salvarli altrove.
  • se almeno una persona in una riunione di Teams ha una licenza, Copilot può registrare le note in diretta e i partecipanti potranno chiedergli di seguire istruzioni come “Scrivi quello che ha detto Marco come una citazione”.
  • Copilot sarà in grado di creare messaggi di chat in Teams e di proporre cambiamenti di tono.
  • durante le riunioni di Teams, lo strumento Whiteboard può creare automaticamente visualizzazioni delle idee discusse.
  • in Outlook, Copilot può aiutare a pianificare le riunioni, proponendo partecipanti, ordini del giorno ed elenchi di documenti consigliati da condividere con i partecipanti.
  • in PowerPoint, Copilot sarà in grado di creare diapositive che includono immagini generate dall’intelligenza artificiale e basate sugli asset del marchio, con l’aiuto dell’applicazione Microsoft Designer.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *