Mal di gola in estate, da cosa può dipendere
Spesso siamo abituati a pensare al mal di gola come se fosse un evento che riguarda solamente il nostro rapporto con la cattiva stagione. In realtà, però, il mal di gola può avvenire anche in estate e per più di qualche ragione. Proviamo a condividerla insieme!
Fattori ambientali
In primo luogo, d’estate possono essere frequenti i mal di gola a causa dei fattori ambientali come l’aria condizionata: l’aria fredda e secca dell’aria condizionata può irritare la gola, soprattutto se l’aria condizionata è puntata direttamente su di te o se c’è una grande differenza di temperatura tra l’interno e l’esterno. E’ inoltre frequente anche il mal di gola da sbalzi di temperatura: i bruschi passaggi da ambienti caldi a freddi o viceversa possono indebolire le difese immunitarie e favorire le infezioni.
Ricorda inoltre che l’aria secca, tipica di alcuni periodi estivi, può disidratare le mucose della gola rendendole più suscettibili all’irritazione e alle infezioni.
Infezioni
Un’altra causa che può purtroppo rovinare la salute della nostra gola d’estate sono le infezioni da virus: il mal di gola è proprio un sintomo comune di diverse infezioni virali, come il raffreddore, l’influenza e la mononucleosi. E’ anche possibile che l’infezione sia però di tipo batterico, come la faringite streptococca, possono causare mal di gola, febbre e arrossamento delle tonsille
Altre cause
Oltre a quanto sopra, ci sono anche ulteriori cause che possono contribuire al mal di gola, come le allergie stagionali, come il polline o l’erba, che possono causare irritazione alla gola e altri sintomi come starnuti, naso che cola e prurito agli occhi.
Ancora, ricorda che la disidratazione può causare secchezza della bocca e della gola, che può portare a mal di gola, e che il reflusso gastroesofageo, che si verifica quando l’acido dello stomaco risale in esofago, può irritare la gola e causare mal di gola.
Cosa fare per il mal di gola in estate
Se il mal di gola è lieve puoi provare a rimediare con alcune soluzioni casalinghe che ti permetteranno di alleviare i sintomi, come bere molti liquidi caldi, come tè o tisane, fare gargarismi con acqua salata, succhiare caramelle o pastiglie per la gola, usare un umidificatore per aumentare l’umidità dell’aria, assumere farmaci da banco come ibuprofene o paracetamolo per ridurre il dolore e la febbre.
Se invece il mal di gola è forte o persistente, o se è accompagnato da altri sintomi come febbre alta, brividi, difficoltà respiratorie o dolore alle orecchie, è importante consultare un medico per escludere un’infezione batterica o altre cause gravi.