Orologi di seconda mano, conviene comprarne uno?
Sul mercato dell’usato, gli orologi di lusso sono vicini ai minimi di due anni, invertendo la tendenza che ha spinto orologi come Rolex, Patek Philippe e Audemars Piguet ai massimi storici. Secondo WatchCharts, negli ultimi tre anni il prezzo medio di un orologio di lusso di seconda mano è sceso del 31%. All’apice del mercato, il prezzo medio di un orologio di lusso venduto di seconda mano era salito a 45.108 dollari, con acquirenti che pagavano fino a cinque volte il valore al dettaglio per gli orologi più richiesti.
L’ultima volta che le persone sono rimaste prigioniere in casa e c’è stata una piccola corsa alle criptovalute e al bitcoin è stata nella storia, ha dichiarato Paul Altieri, CEO del sito di rivendita di orologi Bob’s Watches. “Quello che sta accadendo ora è una correzione felice e salutare”.
Ora, considerato che molte persone sono rimaste bloccate a casa durante la pandemia e hanno avuto bisogno di denaro per gli incentivi, si sono rivolte alle spese di lusso. Con tanti modelli di orologi non disponibili al dettaglio, gli appassionati si sono rivolti agli orologi di seconda mano.
Perché i prezzi degli orologi di seconda mano di lusso sono aumentati così tanto
L’aumento dei prezzi è stato determinato principalmente da tre marchi a conduzione familiare: Rolex, Patek Philippe e Audemars Piguet. Secondo Tim Stracke, CEO di Chrono24, un mercato online di orologi con sede in Germania, la maggior parte degli altri marchi non ha visto questo fenomeno l’anno scorso. Di conseguenza, i privati hanno inondato il mercato con le stesse scorte, il che ha portato a prezzi più bassi per orologi iconici come il Daytona di Rolex, il Nautilus di Patek Philippe e il Royal Oak di Audemars Piguet.
Stracke ha detto che quando i prezzi raggiungono questi livelli, attirano più venditori, così l’offerta dei pezzi più iconici è triplicata nel giro di soli cinque o sei mesi.
Una correzione del mercato tutt’altro che inattesa
Ci sono stati avvertimenti sul fatto che la bolla degli orologi di lusso potrebbe scoppiare insieme alle criptovalute e ad altri boom pandemici di tendenza. Secondo WatchCharts, i prezzi di Rolex sono scesi del 12% rispetto a un anno fa, quelli di Patek Philippe del 19% e quelli di Audemars Piguet del 17%.
Tuttavia, i recenti cali sembrano stabilizzarsi.
Secondo WatchCharts, i prezzi dell’usato sono ancora ben al di sopra dei livelli di tre anni fa. I prezzi di Rolex sono aumentati del 26%, quelli di Patek Philippe del 94% e quelli di Audemars Piguet del 100%. Attualmente, il modello Rolex Cosmograph Daytona 116500 – uno degli orologi con il peso maggiore su WatchCharts – viene venduto a circa 29.000 dollari, quasi il doppio di quanto costava inizialmente. WatchCharts riporta che il prezzo medio di un orologio Patek Philippe Nautilus 5711 Stainless Steel aumenterà di tre volte, passando a 103.357 dollari dalla quotazione al dettaglio di 34.890 dollari.
Vedremo, nei prossimi mesi, se queste tendenze continueranno a manifestarsi o ci sarà un cambio di rotta su cui, però, pochi analisti sembrano voler scommettere. Voi che ne pensate? Vi è mai piaciuto comprare e vendere orologi di seconda mano?