Perché non puoi fare a meno di un budget
Se vuoi realmente avere una migliore gestione finanziaria, e averla subito, c’è una cosa della quale non ti puoi assolutamente privare: un budget. Ma perché?
Per quale motivo potresti non volerlo fare, ma alla fine dovrai necessariamente creare un budget, magari anche semplice ma abbastanza strutturato?
Se non hai mai creato un budget, anche in un foglio di calcolo, il nostro suggerimento è quello di farlo subito. Avere un budget sotto occhio ti darà infatti il quadro generale di come stai spendendo i tuoi soldi, quali entrate stai apportando, ecc.
La visualizzazione e la visione di questi numeri può aiutarti a cogliere i problemi o a far risaltare i tuoi occhi da alcuni numeri approssimativi. D’altronde, per capire le tue finanze, dovrai necessariamente tenere traccia del tuo patrimonio netto e di tutte le principali metriche con le quali dovrai prendere confidenza se non vuoi che le tue finanze finiscano all’aria.
A proposito dei termini che sopra abbiamo brevemente usato, ricordati che così come avviene per il budget, è importante calcolare il proprio patrimonio netto, non importa quanto possa essere sgradevole o noioso tenerne traccia mese dopo mese. Guardare il patrimonio netto ogni mese, e valutare la sua evoluzione, ti permetterà di mantenerti sulla buona strada e aiutarti a visualizzare dove ti “trovi” finanziariamente rispetto ai tuoi risultati finali preventivati in budget.
Ricorda che ci sono alcune applicazioni interessanti e strumenti online per semplificare questo processo, come Mint e Personal Capital. Tuttavia, per poter ottenere un buon risultato in termini di monitoraggio, ricorda che è sufficiente un file Excel o un pezzo di carta: non sottovalutare l’importanza di tale analisi, perché ne dipenderà, in buona sostanza, la possibilità di correggere o meno il tiro. Come potresti farlo se non hai sotto controllo una variabile finanziariamente molto importante come questa?