Perché sono utili le guide alle opzioni binarie?
La motivazione di questo articolo nasce da un fatto casuale, o meglio da un momento di pausa nella mia abituale operatività di trader di opzioni binarie. Di tanto in tanto, come tanti altri lavoratori, passo 5 minuti di relax visitando siti internet. E ieri mi è capitato di incontrare un sito che veramente mi ha stupito, ovviamente dedicato alle opzioni binarie (perché noi trader persino quando facciamo pausa non stacchiamo mai del tutto dal lavoro).
Il sito che ha colpito così tanto la mia attenzione è www.opzionibinarie.me, una guida alle opzioni binarie ben scritta, ben argomentata ma soprattutto con informazioni di grande utilità. Io sono piuttosto esperto nel trading binario, dunque non dovrei avere necessità di consultare una guida. Ma vi confesso un segreto: nessuno è così esperto da non avere bisogno di una guida, nessuno è così ingenuo da non avere nulla da dire.
E’ questa una grande verità che ho appreso dopo qualche anno di trading: so che ho tanto da insegnare, perché ho accumulato esperienza ma so anche che posso imparare ancora tantissimo. E non parlo solo di tecniche, strategie, nuove broker che arrivano sul mercato con offerte convenienti e innovative.
Il trading di opzioni binarie è anche una questione psicologica: il trader vincente non è spesso il più esperto, il meglio formato o il più intelligente. Spesso è solo il più coraggioso, colui che sa gettare il cuore oltre l’ostacolo e raggiungere il successo malgrado le difficoltà o i problemi che ci possono essere.
Ecco perché dico che io ho imparato anche da aspiranti trader, che magari mi hanno trasmesso una parte del loro coraggio temerario e della loro quasi infantile fiducia nel successo. Ma ovviamente stavamo parlando di una guida come OpzioniBinarie.me, una guida redatta evidentemente da trader molto esperti (e beati loro che hanno tempo, io sono troppo preso dal trading per mettermi all’opera così).
Ma che cosa deve contenere una guida al trading di opzioni binarie? Una buona guida non può mai prescindere dalle recensioni e dalle classifiche dei broker. Questo è un fatto imprescindibile, perché solo scegliendo il broker nel migliore dei modi possibili si guadagna con le opzioni binarie. Chi opera con un broker di scarsa qualità è destinato a perdere tutto e anche piuttosto in fretta. Ho apprezzato moltissimo quindi che la guida parta proprio con la classifica dei migliori broker (classifica che per altro condivido al 90%, nel senso che io avrei organizzato diversamente i broker ma quelli che sono in classifica sono proprio quelli che ci devono essere). Una buona guida ovviamente non deve contenere solo questo: è importante che contenga anche strategie, tecniche e consigli.
La parte delle strategie di trading è quella più importante, dopo i broker ed è anche la più difficile da scrivere perché deve essere letta da tutti: da principianti come da esperti. Spero che la segnalazione possa essere utile a coloro che sono alla ricerca di una guida per iniziare il trading di opzioni binarie ma anche uno sprone ai colleghi trader, esperti quanto o più di me, a non fermarsi mai, a cercare sempre nuove fonti per imparare e migliorarsi.